Agritur Primo Sole

Mechel - Val di Non
Trentino

Fraz. Mechel n.28,
38023 CLES (TN)

+39 0463 600183
+39 338 8731132 Rosario
+39 329 8076249 Silvana
agriturprimosole@gmail.com

Chi siamo

La Famiglia Poletti

Presso l’Agritur Primo Sole troverete ad accogliervi la famiglia Poletti: una semplice famiglia contadina, legata alla proprie radici sociali e culturali, al proprio paese e alla propria valle; legata, insomma alla propria terra, la montagna. Troverete ad accogliervi la “nonna Maria”, Rosario e il piccolo Cristiano, Silvana, Giovanna, Andrea e due “giovanotti”, Nicola e Davide. La “nonna Maria”, la vera anima di “casa Poletti”, dolce e mite ma anche tanto laboriosa e determinata, sarà la vostra “nonna acquisita” per i giorni che trascorrerete presso il nostro Agritur. Rosario, il più giovane dei tre figli, è il titolare dell’Azienda Agricola, che con l’apertura dell’Agritur Primo Sole vede realizzato un sogno inseguito per anni. La “nonna Maria” e Rosario vi accoglieranno e vi accompagneranno tutti i giorni del vostro soggiorno in Val di Non; Silvana, la primogenita e Giovanna, la  secondogenita, con il marito Andrea ed i due figli, Nicola e Davide, anche se meno presenti fisicamente, sono parte attiva nelle gestione quotidiana dell’Agritur Primo Sole.

L'azienda agricola

L’Azienda Agricola a conduzione familiare è vocata principalmente alla produzione di mele, le famose mele Melinda! Secondariamente vengono svolte piccole attività di orticoltura e gestione di pascoli montani ed una attività di apicoltura che verrà, a breve, “rimessa in volo”.
L’ azienda è una delle aziende che costituiscono il "Consorzio Frutticoltori Cles" e una delle 5.200 aziende che compongono il famoso Consorzio Melinda, marchio che da più di vent’anni contribuisce a valorizzare e a far conoscere all’Italia e al mondo intero la mela della Val di Non. Il nostro territorio, infatti, ha un’altissima vocazione per la produzione di questo frutto, dovuta ad un insieme di fattori: la composizione del terreno, la buona esposizione solare, le pure acque dei ghiacciai e dei nevai che irrigano da secoli la campagna, la passione e la laboriosità degli agricoltori che da decenni si sono specializzati in questa coltivazione ed hanno reso possibile che una relativamente piccola valle delle Alpi diventasse grande nel mondo intero. L’organizzazione Melinda ha saputo sviluppare, nel corso degli anni, la capacità cooperativa tipica del territorio trentino, unendo le 16 cooperative frutticole della valle in una sola realtà che oggi raccoglie, conserva, confeziona e distribuisce tutto il prodotto sotto un unico marchio. L’azienda agricola Poletti Rosario è orgogliosa di essere parte integrante ed attiva di questo sistema.

DSC_0844
DSC_0865
DSC_0878
DSC_0884
DSC_0893
DSC_0911
DSC_0912
DSC_0919
DSC_0929
DSC_0934
DSC_0936
01/11 
start stop bwd fwd

I nostri prodotti


L’azienda produce cinque qualità di mele.


Gala La Gala, varietà precoce, rossa e dolcissima, è prodotta in piccola quantità ed è la prima varietà ad essere raccolta verso la prima decade di settembre.

 


Renetta Canada La Renetta Canada è una varietà storica e valorizzata con un prestigioso marchio D.O.P., prodotta quasi esclusivamente in Val di Non e, come diceva lo spot….” Buona cruda, ottima cotta”…, è impareggiabile per la preparazione di dolci. Prodotta in discreta quantità, è raccolta verso il 15-20 settembre.

 


Stark Delicious La Stark Delicious, anch’essa insignita del marchio D.O.P., è una varietà rossa, dolce e aromatica, famosa anche come mela della strega di Biancaneve…., ma, evidentemente, le conseguenze del suo consumo non sono le stesse, anzi, come dice il proverbio, “una mela al giorno toglie il medico di torno”.



La Golden Delicious è la vera regina della produzione  aziendale e del Consorzio Melinda e, come la Renetta e la Stark, si fregia del marchio D.O.P. Se avete la possibilità di transitare in Val di Non verso i primi giorni di settembre potrete vedere distese e distese di campagna ricoperte da un mantello dorato, che l’ancor caldo sole di settembre e le giornate terse vi faranno apprezzare ancora di più. Il primo sole del mattino, la rugiada e le fresche temperature della notte aiutano a rendere ancora più unica la mela Golden della Val di Non: l’alba  sembra imprimersi sulla sua buccia creando la classica “faccetta”.



L’ultima varietà raccolta in azienda è la Fuji, da poco introdotta in valle, viene gradita dai consumatori per il bel colore rosso rubino, la dolcezza e l’ottima shelf life.