Agritur Primo Sole

Mechel - Val di Non
Trentino

Fraz. Mechel n.28,
38023 CLES (TN)

+39 0463 600183
+39 338 8731132 Rosario
+39 329 8076249 Silvana
agriturprimosole@gmail.com

Sport e relax

COSA FARE IN VAL DI NON

Lungo il corso dell’intero anno si trovano, in Valle, molteplici offerte di attività sportive da svolgere in loco o a pochi chilometri di distanza.

Bicicletta e mountain bike

Presso il Centro per lo Sport e del Tempo Libero di Cles si trovano un velodromo ed un percorso che ruota attorno al Centro Sportivo stesso, collegati, attraverso una pista ciclabile, al centro del paese.
Il "Dolomiti di Brenta Bike" attraversa una parte della valle, entra nell’abitato di Mechel, passando proprio sulla porta dell’ Agritur Primo Sole. I percorsi sono due: il Country e l’ Expert, il primo più semplice e dai dislivelli più “tranquilli”, il secondo sicuramente per sportivi più esperti. Sempre per le mountain bike si trovano i "7 Percorsi in Val di Non" e "Girinbike delle Maddalene".

Sci alpino

In valle si trovano alcune località sciistiche particolarmente adatte per bambini o neofiti di tale sport: gli Impianti dell’Altopiano della Predaia, nonché gli Impianti di Monte Nock e quelli di Monte Roen - Passo Mendola in alta Val di Non. Per chi è più esperto, invece, nella limitrofa Val di Sole, a soli 35 minuti di strada dall’Agritur Primo Sole, si possono trovare le bellissime piste di Folgarida e Marilleva, direttamente collegate con Madonna di Campiglio, nonché gli impianti di Peio, a soli 45 minuti di strada, che si sviluppano fino ad un’altezza superiore ai 3000 metri. Altra valida alternativa sono gli impianti della Paganella, anche questi a poco più di 30 minuti di strada, localizzati su un altopiano attiguo alla Val di Non, località nella quale si svolge l’allenamento del campione del mondo di discesa Miller. Gli impianti della Val d’Ultimo, infine, sono raggiungibili in circa 50-60 minuti, attraverso una galleria che collega le due valli e permettono di apprezzare il territorio sudtirolese.

Sci nordico

Le strutture principali per questa pratica sportiva sono il Centro Fondo delle Regole di Malosco, dieci chilometri di piste attraverso incantevoli scenari di boschi e radure, e il Centro Fondo Altipiano della Predaia in prossimità delle omonime piste di sci alpino.

 

Sci alpinismo

Nel corso dell’inverno sono numerosi i raduni sciialpinistici organizzati i diverse località della Val di Non e della vicina Val di Sole. Il più vicino all’Agritur Primo Sole è, senza dubbio, il Raduno Scialpinistico del Monte Peller.

Ciaspole (Racchette da neve)

Il maggiore evento invernale di tutta la valle è la famosa “Ciaspolada”, nota in tutta Italia e che conta oltre 7000 partecipanti. Altre iniziative minori vengono organizzate nelle diverse località sciistiche della Val di Non e valli vicine, ma questa pratica sportiva può essere praticata ovunque in assoluta libertà.

Pattinaggio

La struttura principale della Val di Non è il Palasmeraldo di Fondo, ma, durante la stagione invernale, vengono allestite alcune piste di pattinaggio all’aperto in alcune località della valle.

Golf

A Sarnonico, in alta valle, si trova un’importante struttura per il Golf denominata “Dolomiti Golf Club”, unico 18 buche del Trentino. Il Club è completamente immerso nel verde e gode di una splendida vista dell’intera valle, ma in particolar modo, del gruppo montuoso delle Maddalene e, più in lontananza, del Gruppo delle Dolomiti di Brenta.

 

Rafting

Per i cultori di questa attività sportiva carica di adrenalina si trova a mezz’ora di strada dall’Agritur Primo Sole il percorso di rafting sul torrente Noce, che partendo da quattri Centri della Valle di Sole (Caldes, Croviana, Dimaro e Cusiano), termina nelle tranquille acque del Lago di Santa Giustina.