Agritur Primo Sole

+39 329 8076249 Silvana
agriturprimosole@gmail.com

Itinerario 2: Percorso del Lez in direzione Nord

Partendo dall’”Agritur Primo Sole” si scende la ripida stradina,  “la Viota”, e si svolta a sinistra; Dopo circa 50 metri, sulla sinistra, si trova la fontana ( Foto n. 1 ) che in passato era utilizzata dalle donne del paese per il lavaggio dei panni e per il rifornimento dell’acqua domestica, nonché per fare… “cater zacole” (quattro chiacchiere).

Proseguendo si arriva alla bella piazza del paese, da poco ripavimentata, dominata dalla facciata dell’antica Chiesa di S. Maria Assunta, aperta alle visite. Dalla piazza si prende la strada che scende verso Cles, dalla quale si può accedere al sottostante parco giochi per grandi e piccini ( Foto n. 2 ). Arrivati al primo tornante, dove è posto un capitello ( Foto n. 3 ), si trova un cartello indicativo per la località “Bersaglio”, che è la nostra vera meta della passeggiata. Anche in questo caso si segue il percorso del “Lez” (acquedotto a cielo aperto), godendo del panorama sulla Val di Non. Dopo pochi metri, in alto a sinistra, si nota l’imponente facciata dell’antica residenza dei Conti Firmian, denominata “Castello delle 100 finestre” ( Foto n. 4 ). Si prosegue poi, attraversando un fitto bosco denominato“i fovi” (..i faggi) ( Foto n. 5 e n. 6 ) e i frutteti, che sono una caratteristica dominante dell’intero territorio di Mechel e la Val di Non ( Foto n. 7 ),  per circa 20 – 25 minuti. Salendo leggermente a sinistra ci si scosta dal percorso del “Lez” ( Foto n. 8 ), arrivando ad una tipica fontanella ( Foto n. 9 e n. 10 ), in prossimità del piccolo agglomerato rurale di San Vito (Foto n. 11), la piu’ piccola frazione del Comune di Cles. Seguendo sempre la segnaletica ( Foto n. 12 ), si percorre l’ultimo chilometro che risulta essere il tratto più impegnativo e faticoso della passeggiata, in quanto caratterizzato da una ripida, ma breve, salita che costeggia il tipico “Maso Conci” (Foto n. 13) e che qui, diviene un sentiero sterrato in mezzo al bosco. Seguendo ancora le indicazioni ( Foto n. 14 ), dopo una breve discesa si raggiunge la località “Bersaglio”. Arrivati, qui troviamo un’altra caratteristica fontana ( Foto n. 15 ), un’ampia area verde utilizzabile per pic – nic e giochi in libertà ( Foto n. 16 ), un parco giochi per i bambini ed infine un Bar – Ristorante trovandosi sempre immersi nel verde.  Questo passeggiata, della durata di circa 1 ora e trenta, pur essendo un po’ più impegnativa del percorso n.1, è comunque sempre idonea a tutti e davvero gradevole per il panorama. Anche in questo caso non ci rimane che augurarvi…buon ritorno a Mechel!!